Piano d'Ambito EIC - Avvio consultazioni indipendenti | Partecipa

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLE CONSULTAZIONI COMUNI INDETTE DALL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO NUOVE PROSPETTIVE E CNSBII AL PIANO D’AMBITO DELL’ENTE IDRICO CAMPANO (art. 14 del D.Lgs 152/2006)

PIANO D'AMBITO | VIDEO DI SPIEGAZIONE

L’Organizzazione di Volontariato “Nuove Prospettive” con il gruppo del Cnsbii - Corpo delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani, in virtù del suo interesse a partecipare ai processi partecipativi territoriali e nazionali sulla salvaguardia e tutela della risorsa idrica, dei corpi idrici superficiali e sotterranei, degli habitat fluviali e dei bacini idrografici, nonchè della gestione ottimale della risorsa idrica salvaguardando e tutelando tutto il processo di captazione adduzione e distribuzione e delle fognature e della depurazione delle acque e di tutti gli ambiti amministrativi a questi collegati, ha deciso di partecipare alle consultazioni con osservazioni al Piano d’Ambito Regionale dell’E.I.C. - Ente Idrico Campano.

La consultazione è legittimata e prevista dall’art. 14 del D.Lgs 152/2006 nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di incidenza (VI).

Ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 152/06 e ss. mm. e ii., entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione sul BURC dell’avviso di deposito e messa a disposizione della documentazione (link al BURC), chiunque può prendere visione della proposta di Piano e del relativo rapporto ambientale e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni dovranno essere inviate sia all’Autorità Procedente che all’Autorità Competente in materia di VAS, utilizzando gli indirizzi PEC di seguito riportati, con l’indicazione nell’oggetto della seguente dicitura: “CUP 8613. Consultazione VAS e VI art. 14 D.Lgs. 152/06 Piano d’Ambito Regionale”:

– Autorità Procedente: Ente Idrico Campano (EIC), PEC: protocollo@pec.enteidricocampano.it
– Autorità Competente: Regione Campania, Staff Tecnico Amministrativo 501792 Valutazioni Ambientali, PEC: staff.501792@pec.regione.campania.it

L’Organizzazione di Volontariato “Nuove Prospettive”, avvia e gestisce in modo indipendente l’opera di raccolta, analisi e consegna delle osservazioni al Piano D’Ambito dell’EIC, ma apre la possibilità anche a terzi di poter partecipare ai lavori di redazione delle Osservazioni che verranno poi inviate come da regolamento EIC a nome dell’Ente Associativo, quest’ultimo legittimato a partecipare assieme ad altri stakeholders come, singoli cittadini e enti pubblici.

Nuove Prospettive ha già maturato esperienza in ambito della redazione di osservazioni anche in altri contesti come il Piano di Tutela delle Acque della Regione Campania a cui ha partecipato con successo con osservazioni, le quasi sono state tutte considerate e accettate dagli uffici.

COME SI STRUTTURERANNO I LAVORI DI CONSULTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE?

Al fine di velocizzare il processo di consultazione comune tra l’associazione e i partecipanti verranno stabiliti alcune linee guida che qui di seguito illustriamo:

- 1. Richiesta di manifestazione di interesse dei partecipanti attraverso iscrizione tramite form dell’associazione a partecipare alle consultazioni indipendenti dell’Organizzazione di Volontariato e CNSBII.
- 2. Attesa di pubblicazione sul Burc del Piano d’Ambito per l’avvio formale delle consultazioni indipendenti e comuni di Nuove Prospettive
- 3. Obbligo da parte dei partecipanti di conoscere attentamente il Piano d’Ambito pubblicato dall’Ente Idrico Campano al fine di avere chiara la situazione ed acquisire fluidità nella discussione comune tra partecipanti evitando rallentamenti ai lavori di relazionamento e consultazione.
- 4. Durante le consultazioni che avverranno esclusivamente on line verrà stabilito un tempo di intervento per i singoli partecipanti che verrà comunicato pochi giorni prima degli incontri e ad ogni incontro un momento di discussione comune (moderato) che permetterà ai singoli di confrontarsi.
- 5. Entro i 5 giorni dalla pubblicazione al Burc del Piano d’Ambito EIC avverrà da parte di Nuove Prospettive la pubblicazione del programma di consultazione esclusivamente on line dell’associazione attraverso piattaforma google meet dei partecipanti e che verrà definito entro i 5 incontri, con possibilità di eventuale diminuzione o aumento delle sedute se necessario. Google Meet è possibile scaricarlo o consultarlo a questo link >> https://meet.google.com/
- 6. I partecipanti dovranno sapere che al fine di agevolare la redazione del documento unico, dovranno auto relazionare un documento sulle osservazioni da consegnare, leggere assieme agli altri partecipanti.
- 7. La commissione esaminatrice dell’Organizzazione di Volontariato “Nuove Prospettive” esaminerà i documenti e potrebbe apportare delle modifiche tecniche ai documenti o ometterne dei contenuti se riterrà opportuno che quanto scritto dal proponente non si attiene alle linee guida delle consultazioni al Piano d’Ambito. Il Partecipante alle consultazioni indipendenti dell’Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive se ritiene che quanto modificato, proposto o omesso dall’associazione non lo riconosce può autonomamente proseguire il percorso di consegna delle osservazioni.
- 8. Obiettivo delle consultazioni indipendenti è quello di creare massa attenta e critica ai processi democratici e partecipativi ma soprattuto incentivare il processo di Cittadinanza Attiva e di approfondimenti di processi di gestione della Risorsa Idrica e dell’Ambiente, rilevare tutte le altre osservazioni territoriali in modo da dare maggiore “peso” al documento che si andrà a redarre comunemente.
- 9. Il Partecipante prima di chiedere l’adesione alla consultazione indipendente attraverso il Form presente in questa pagina, dovrà però sapere cosa è il Piano d’Ambito e autonomamente informarsi, l’Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive di occuperà di offrire un minimo di formazione sul significato dello strumento, ma impegno del partecipante sarà comunque quello di auto informarsi, approfondire e autonomamente prepararsi alla redazione di base delle osservazioni e essere abile al confronto con gli altri partecipanti osservando un atteggiamento costruttivo, viceversa chi avrà atteggiamenti offensivi verrà escluso da gruppo delle consultazioni indipendenti.
- 10. Possono partecipare alle consultazioni indipendenti dell'Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive i cittadini di tutto il territorio regionale della Campania.

Queste le linee guida che l’Organizzazione di Volontariato chiede che vengano rigorosamente rispettate.. Indipendentemente dall’adesione dei partecipanti Nuove Prospettive e CNSBII invieranno le proprie osservazioni al Piano d’Ambito EIC.

Il processo di consultazione indipendente ha dei tempi strettamente stabiliti, tanto è vero che i tempi di consegna sono racchiusi entro i 60 giorni dalla pubblicazione sul Burc del Piano d’Ambito e non ci saranno proroghe sugli incontri precedentemente stabiliti, per cui si chiede ai partecipanti di essere sempre presenti agli incontri.

Clicca qui per inviare la tua richiesta di manifestazione di interesse a partecipare alle nostre consultazioni indipendenti

Il successivo processo di consegna delle osservazioni e sviluppi sull’accettazione o parziale o rifiuto delle stesse verrà comunicato dalla stessa associazione ai partecipanti in modo comune con email di gruppo. Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati nella sezione sottostante.

AREA DEDICATA AGLI AGGIORNAMENTI
13 GENNAIO 2021 PUBBLICAZIONE ON LINE ADESIONI APERTE ISCRIZIONI
14 GENNAIO 2021
14 GENNAIO 2021 Ampliamento di partecipazione di tutti gli abitanti della campani alle consultazioni indipendenti dell'associazione. Prima potevano partecipare solo gli abitanti del Bacino Idrografico del Fiume Sarno.

PUBBLICAZIONE DEL PIANO
18 GENNAIO 2021PUBBLICAZIONE ON LINE DEL PIANO D'AMBITO