Un Parco indipendente dal conferimento dei Rifiuti? Si è possibile.

La nostra Associazione di Volontariato ha messo in campo un progetto di "Rifiuti Zero" nel Parco Cittadino Filomena Galdieri (Parco da noi adottato) sito in Traversa Filomena Galdieri in Roccapiemonte (Salerno). L'obiettivo è quello di inviare al conferimento dei rifiuti solo i rifiuti differenziati, come ad esempio: Plastica, Vetro, Latta, Carta, ecc... ma il verde generato dalla cura del parco stesso compostarlo nel parco stesso attraverso la creazione di Compostiere all'aperto e l'installazione di una Compostiera in Plastica. Il progetto è già stato avviato e sta dando buoni risultati. Infatti circa 100kg di fogliame e sfalci sono già in fase di compostaggio e l'humus generato poi verrà reintrodotto nel ciclo biologico del Parco stesso. Questo progetto che avrà durata di un anno genererà un abbassamento della spesa pubblica poichè il comune stesso non conferirà quintali di rifiuti in un anno generati dal parco e verranno applicate le norme in materia di riciclaggio dei rifiuti che vogliono un riutilizzo delle risorse compostabili. Inoltre diminuendo i viaggi generati dal conferimento dei rifiuti verdi si potrà avere meno utilizzo di mezzi gommati e quindi un ulteriore risparmio.
Questo progetto è importante per il territorio perché se avrà successo potrà essere replicato in altri parchi e nelle scuole del territorio, in un anno ci saranno meno rifiuti conferiti, un aumento della qualità del terreno, maggiore attività fisica derivante dalle lavorazioni e un senso maggiore di rispetto civico per l'ambiente.
Questa è la dichiarazione del nostro Presidente Michele Buscé che crede fortemente su questa iniziativa e spera nel totale appoggio da parte dell'amministrazione locale.
Genereremo un report mensile, in trasparenza, visualizzabile on line attraverso il nostro sito dove sarà possibile vedere i progressi progettuali e rendersi conto degli sviluppi. Un progetto innovativo che va verso un rispetto dell'ambiente e dell'applicazione correlata di metodologie innovative e tecnologiche per la diffusione delle informazioni derivate dai risultati progettuali.