Censimento Sorgenti del Bacino del Sarno

AL VIA IL CENSIMENTO DELLE SORGENTI DEL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME SARNO

L'Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive e le Sentinelle Volontarie del Bacino Idrografico del Fiume Sarno hanno avviato il progetto di lunga durata denominato "Mappatura delle Sorgenti del Bacino del Sarno". L'obiettivo del progetto è quello di segnalare qualsiasi tipo di sorgente presente in tutto il bacino e ai bacini attigui a quello del Sarno, infatti alcune sorgenti seppur presenti in un'altra area potrebbero, attraverso un deflusso carsico, alimentare delle sorgenti presenti nel Bacino del Sarno. Lo studio scientifico parte dalla volontà del nostro Presidente Michele Buscè Naturalista profondo conoscitore del Bacino a creare una salvaguardia civile delle sorgenti allo scopo di rendere open source lo studio e abilitare il cittadino attivo ad essere egli stesso "Sentinella della Sorgente". Infatti compilando la segnalazione il cittadino può anche definirsi "Sentinella delle Sorgenti" e monitorarla stando in stretto contatto con l'organizzazione. Le Sorgenti sono la vita per i nostri territori e in modo del tutto egoistico stiamo rendendole inquinate, con deflussi sempre minori di acque e addirittura portale in secca. Questo non possiamo permetterlo. Il Bacino Idrografico del Fiume Sarno ha molte sorgenti, queste ultime vanno tutelate immediatamente, ma per tutelarle c'è bisogno dell'auto del cittadino attivo e delle istituzioni sensibili alla tematica. Nell'attesa che le istituzioni si muovano in tal senso noi operiamo in questa importante azione di censimento.

Da tanti anni ormai studio il Bacino del Sarno, molte sono le criticità che riscontro giorno per giorno, ma presi dall'inquinamento ci stiamo dimenticando uno degli aspetti più importanti la tutela delle fonti, delle sorgenti. Effettuando escursioni sul territorio spesso mi imbatto in delle piccole sorgenti lasciate in preda di criminali che se ne approfittano del loro stato di abbandono e non controllo. Con questo studio voglio che queste vengano censite e poi tutelate coinvolgendo il cittadino attivo le mie Sentinelle Volontarie del Bacino Idrografico del Fiume Sarno
Così ha dichiarato il Presidente Michele Buscè.
INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

LA MAPPA AGGIORNATA