Scheda di Segnalazione Albero Monumentale o Fomazione Vegetale Monumentale.

La Nostra Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive ETS - ONULS ha a cuore l'ambiente in cui viviamo e per questo motivo vuole tutelarne la Biodiversità. Sul nostro territorio ci sono molti alberi dichiarabili monumentali ma questi non vengono segnalati. Per ricorrere ai ripari in merito a questa situazione creata abbiamo realizzato un modulo molto semplice dove potrete segnalarci l'albero che secondo voi può essere riconosciuto albero monumentale.
L'area di interesse della segnalazione deve essere nella REGIONE CAMPANIA. Per compilare il modulo dovrai avere a disposizione:

• Nome comune o scientifico dell'albero
  • Altezza
  • Circonferenza Fusto
  • Posizione
  • Comune dove è ubicato l'albero
  • Località
  • Via
  • Proprietà se Pubblica o Privata
  • L'ambiente Urbano se Verde Privato o Verde Pubblico
  • Scrivere le Motivazioni della Segnalazione
  • Dati del Segnalante e la sua email
  • Inviare le foto dell'albero, in particolare il segnalante dovrà inviarci:
  • - LA FOTO CORTECCIA DELL'ALBERO
  • - LA FOTO DI UNA FOGLIA E DELL'EVENTUALE FIORE DELL'ALBERO
  • - LA FOTO DELL'INTERO ALBERO FATTA DA LONTANO
  • - FOTOGRAFARE L'AREA LADDOVE E' POSIZIONATO L'ALBERO
  • - PIU' FOTO DETTAGLIATE POSSIBILI

Solo avendo a disposizione queste informazioni potrai inviarci la tua segnalazione, caso contrario il segnalante compilerà i dati in forma errata, questi non verranno presi in considerazione e comunicheremo al segnalante eventuali errori.

IL SEGNALANTE DOVRA' TENER CONTO OBBLIGATORIAMENTE:
Il Segnalante per poter segnalare un albero a suo parere Monumentale deve leggere questa guida, consultabile a CLICCANDO QUI (file pdf: 6 mega byte) in modo da comprendere se l'albero individuato possa ricevere parere positivo di albero monumentale.
Inoltre il segnalante deve tener conto delle Circonferenze minime indicative per il criterio dimensionale che servirà alla commissione regionale giudicante per decretarne la monumentalità dell'albero; il segnalante dovrà tenere conto della lista scaricabile CLICCANDO QUI (file pdf: 97 byte) dove potrà trovare il Genere, la Specie, Circonferenza della varietà degli alberi.

PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E
ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE e VARIE
Anche le Organizzazioni Sociali possono segnalarci degli alberi.

La segnalazione a noi inviata e se correttamente inviata, verrà trasmessa alla Regione Campania e per copia al Comune dove è ubicato l'albero.

L' ufficio Regionale della Campania che si occupa di analizzare queste segnalazioni è: COORDINAMENTO REGIONALE - UNITA' OPERATIVA DIRIGENZIALE FORESTE

PER COMPILARE IL MODULO SULLA SEGNALAZIONE DI UN ALBERO MONUMENTALE
CLICCA QUI